“Scatti di Passione – Memorial Luciano Veronesi”: torna l’iniziativa fotografica del Rally Club Valpantena
In occasione del 7° Lessinia Rally Historic, il 14 e 15 novembre, un invito a raccontare con le immagini la passione per il rally e il ricordo di un amico speciale.
Grezzana, 5 novembre 2025 – Dopo il successo dello scorso anno, il Rally Club Valpantena, in collaborazione con Banca Valsabbina, presenta la seconda edizione dell’iniziativa fotografica “Scatti di Passione – Memorial Luciano Veronesi”, in programma durante il 7° Lessinia Rally Historic, in calendario il 14 e 15 novembre 2025.
L’iniziativa nasce per ricordare la figura di Luciano Veronesi, fotografo per passione e socio fondatore del Rally Club Valpantena, scomparso nel luglio 2024. Il progetto intende celebrare il suo legame con il mondo del rally e la sua costante dedizione nel raccontarne lo spirito attraverso le immagini.
Il Rally Club Valpantena e Banca Valsabbina, che da diverse edizioni affianca le attività del Club, rinnovano così la collaborazione per un evento che unisce memoria, fotografia e passione sportiva. L’invito è rivolto a fotografi professionisti, amatori e appassionati, che potranno partecipare inviando una fotografia scattata durante la manifestazione all’indirizzo info@rallyclubvalpantena.it entro le ore 13:30 di sabato 15 novembre 2025.
Ogni partecipante potrà inviare una sola immagine, priva di watermark, indicando nel corpo dell’email nome, cognome, titolo della foto, strumento utilizzato (fotocamera o smartphone), numero di telefono e indirizzo email. Una giuria qualificata composta da Marco Troiani, fotografo professionista e titolare dell’agenzia Time Foto; Davide Veronesi, figlio di Luciano e fotografo amatoriale; Alessandro Carrarini, fotografo amatoriale; e Roberto Brunelli, Presidente del Rally Club Valpantena, selezionerà due scatti sulla base di attinenza al tema, qualità tecnica ed emozionalità.
Saranno individuate due fotografie di rilievo: una realizzata con fotocamera, che riceverà una targa ricordo realizzata dal Rally Club Valpantena; una realizzata con smartphone, alla quale sarà attribuita una fotocamera SONY A6600 con obiettivo 18-135mm, scheda SD e borsa fotografica, offerta da Banca Valsabbina e messa a disposizione da N-Shot Verona, realtà numero uno per l’usato garantito, lo stesso utilizzato da Luciano.
La consegna dei riconoscimenti avverrà sabato 15 novembre alle ore 17:45 durante la cerimonia di premiazione del 7° Lessinia Rally Historic a Bosco Chiesanuova, in Piazza della Chiesa. È richiesta la presenza per il ritiro dei riconoscimenti.
“Scatti di Passione – Memorial Luciano Veronesi” non è un concorso a fini commerciali o promozionali, ma un’iniziativa culturale volta a valorizzare la fotografia come linguaggio di emozione e racconto. Un modo per mantenere viva la memoria di Luciano Veronesi, continuando a trasmettere la passione che lo ha sempre accompagnato dietro l’obiettivo, sulle strade del rally e tra gli amici del Rally Club Valpantena.
“Il tempo passa, e aver perso degli amici come Luciano è un passaggio che nessuno di noi ha superato e supererà mai - hanno commentato i “ragazzi” del Rally Club Valpantena Roberto “Bob” Brunelli, Sergio Brunelli, Gian Urbano Bellamoli e Paolo Saletti. - Perdere una persona con cui hai condiviso una parte della vita, quella fatta di passione, di condivisione e di rally è qualcosa che trascende il nostro quotidiano. Luciano era uno di noi, è ancora uno di noi: vive nei suoi figli, nell’incredibile mole di materiale che ha conservato, nelle sue fotografie. Questa iniziativa fotografica voluta in primis da Banca Valsabbina è un modo semplice ma potente di ricordarlo, con una macchina fotografica in mano, mentre passa un’auto da corsa. Caro Luciano, ci manchi”.
Per il regolamento completo e ulteriori informazioni: sezione concorso

